Osservare, ascoltare, analizzare per risolvere il più funzionalmente possibile problemi e richieste: i brevetti Monchiero nascono dall’esperienza a fianco degli operatori del settore e sono stati sviluppati per aumentare produttività e qualità della raccolta e ridurre tempi e fatica.
SISTEMA DI CONTROLLO MMC®
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA PRODUTTIVITA’
Questo brevetto esclusivo Monchiero è un sistema d’automazione basato su software e hardware specifici che semplifica il lavoro, lo sveltisce e ottimizza il consumo di gasolio.
Permette all’operatore di gestire e controllare dalla cabina tutte le funzioni della macchina – dai giri del motore, alla velocità del veicolo, a quella dei ventilatori posteriori, ecc. – per mezzo dello schermo (7”, a colori), del joystick e del pedale.
Una delle funzioni più utili del sistema è quella di “Inizio/Fine Fila”: con la pressione di un solo bottone, il pick-up scende al suolo e le spazzole si allargano e si abbassano se la modalità flottante è attiva. Quando la raccolta è terminata, sempre con la pressione di un solo tasto, il pick-up si solleva, la rotazione del rullo e delle spazzole si arresta e i giri del motore diminuiscono. Questa funzione automatica, permette anche di accelerare il cambio fila, evitando all’operatore di dover agire su più tasti o leve.
TUTTE LE FUNZIONI DI LAVORO SONO INTEGRATE NEL JOYSTICK:
CONTROLLO AVANZAMENTO: avanti, indietro e arresto con il semplice spostamento del joystick
FUNZIONE “FINE FILA”: basta premere un tasto per sollevare telaio, pick-up e spazzole, arrestare la rotazione del rullo e delle spazzole, e ricominciare la raccolta su un’altra fila
FUNZIONE “CRUISE CONTROL” per impostare e mantenere costante senza fatica la velocità in file molto lunghe
Raccolta rapida e ad alto rendimento su terreni molto umidi e in pendenza.
Meno fatica
Un’impronta più leggera sul terreno: la massima efficienza con il minimo impatto ambientale, poiché il nuovo sistema riduce la pressione superficiale sul terreno come non mai.
LA RACCOGLITRICE NELL’AVANZAMENTO NON RESPINGE NEMMENO UN FRUTTO
Il pick up segue fedelmente le irregolarità e i dislivelli del terreno, cosicché i frutti rimangono intrappolati tra il rullo anteriore e il rullo del pick up e non possono sfuggire alla raccolta.