I Brevetti Monchiero

Home » I Brevetti Monchiero
brevetti_image

I Brevetti Monchiero

Osservare, ascoltare, analizzare per risolvere il più funzionalmente possibile problemi e richieste: i brevetti Monchiero nascono dall’esperienza a fianco degli operatori del settore e sono stati sviluppati per aumentare produttività e qualità della raccolta e ridurre tempi e fatica.

SISTEMA DI CONTROLLO MMC®

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA PRODUTTIVITA’

Questo brevetto esclusivo Monchiero è un sistema d’automazione basato su software e hardware specifici che semplifica il lavoro, lo sveltisce e ottimizza il consumo di gasolio.
Permette all’operatore di gestire e controllare dalla cabina tutte le funzioni della macchina – dai giri del motore, alla velocità del veicolo, a quella dei ventilatori posteriori, ecc. – per mezzo dello schermo (7”, a colori), del joystick e del pedale.
Una delle funzioni più utili del sistema è quella di “Inizio/Fine Fila”: con la pressione di un solo bottone, il pick-up scende al suolo e le spazzole si allargano e si abbassano se la modalità flottante è attiva. Quando la raccolta è terminata, sempre con la pressione di un solo tasto, il pick-up si solleva, la rotazione del rullo e delle spazzole si arresta e i giri del motore diminuiscono. Questa funzione automatica, permette anche di accelerare il cambio fila, evitando all’operatore di dover agire su più tasti o leve.

Di serie sui modelli:  20125

MMC

COMANDO E CONTROLLO TRAMITE JOYSTICK

TUTTE LE FUNZIONI DI LAVORO SONO INTEGRATE NEL JOYSTICK:

CONTROLLO AVANZAMENTO: avanti, indietro e arresto con il semplice spostamento del joystick
FUNZIONE “FINE FILA”: basta premere un tasto per sollevare telaio, pick-up e spazzole, arrestare la rotazione del rullo e delle spazzole, e ricominciare la raccolta su un’altra fila
FUNZIONE “CRUISE CONTROL” per impostare e mantenere costante senza fatica la velocità in file molto lunghe

Di serie su tutte i modelli semoventi:

20502075209520125

cartello_joystick

SISTEMA MECCANICO DI PULIZIA E SEPARAZIONE DEI FRUTTI

NESSUN VENTILATORE!

Il sistema di pulizia, compatto, multifase e completamente meccanico, genera pochissima polvere persino d’estate, su terreno asciutto.
Pulizia dei frutti più efficiente ed accurata anche in condizioni di elevata umidità
Richiesta di potenza ridottissima con conseguente riduzione del consumo di carburante
Bassa generazione di polvere
Compattezza del sistema
Manutenzione minima: solo a fine stagione

 

Di serie sui modelli:  2050

Sistema_pulizia

SISTEMA DI TRAZIONE A CINGOLI

MENO TEMPO CON QUALUNQUE TEMPO

Raccolta rapida e ad alto rendimento su terreni molto umidi e in pendenza.
Meno fatica
Un’impronta più leggera sul terreno: la massima efficienza con il minimo impatto ambientale, poiché il nuovo sistema riduce la pressione superficiale sul terreno come non mai.

Optional sui modelli: 2095


cingoli

RULLO DI TRAZIONE ANTERIORE

LA RACCOGLITRICE NELL’AVANZAMENTO NON RESPINGE NEMMENO UN FRUTTO

Il pick up segue fedelmente le irregolarità e i dislivelli del terreno, cosicché i frutti rimangono intrappolati tra il rullo anteriore e il rullo del pick up e non possono sfuggire alla raccolta.

Di serie su tutti i modelli:  2050

Rullo_2050

SISTEMA DI APERTURA DEI RICCI CHIUSI

Lo smallatore è rivestito in gomma per non danneggiare le castagne: l’apertura dei ricci è realizzata con grande efficacia ma con estrema delicatezza.

Di serie sul modello:  498

riccio_498