Nuova Sega Spaccalegna Palax Power 90s

May 20, 2010
monchiero_strangis

La gamma delle seghe spaccalegna Palax si arricchisce di una nuova macchina, la Power 90s, con caratteristiche che la destinano ad un uso professionale intenso e continuo.

 

fotoB_90s

 

La gamma delle seghe spaccalegna Palax si arricchisce di una nuova macchina, la Power 90s, con caratteristiche che la destinano ad un uso professionale intenso e continuo.

 

PalaxfotoD

 

Con funzionamento tramite pdf del trattore o con motore elettrico da 15 Kw, la Power 90s è dotata di un disco di taglio di 900 mm, ed è particolarmente indicata per la lavorazione di alberi come betulle, pini, abeti, querce, faggi, ecc., fino a un diametro di 37 cm.
Oltre che dalla lama rotante con inserti di metallo duro, che sopporta bene le impurità e si mantiene tagliente per un lungo periodo, l’efficienza della macchina è assicurata dal sistema brevettato Palax-Optimi e dalla valvola di regolazione automatica della velocità del pistone di spacco,

 

palaxfotoC

 

Il sistema Palax Optimi, infatti, permette di ottimizzare la corsa del pistone di spacco in base alla lunghezza dei tronchi: la corsa completa è utilizzata per processare i tronchetti più lunghi, ma se la lunghezza si riduce, anche la corsa del cilindro diminuisce, aumentando così la velocità di lavorazione. La valvola automatica contribuisce a velocizzare l’operazione di spacco poiché il movimento non rallenta finché non aumenta la resistenza dovuta allo spessore e/o al numero dei rami.
Anche il controllo completamente idraulico, il nastro d’alimentazione e il convogliatore ripiegabile di scarico da 4,3 m contribuiscono a semplificare e accorciare i tempi, rendendo la lavorazione facile e scorrevole.
Il gruppo di pompe idrauliche comprende 4 pompe, una per ciascun tipo di pressione e flusso, e ciò aumenta considerevolmente la durata delle pompe e rende più facile il controllo della temperatura.
PalaxfotoF

 

Tutte le leve di comando sono sistemate a portata dell’operatore e le cinghie di trasmissione sono dotate di un tenditore automatico, eliminando così il rischio di malfunzionamenti dovuti a un errato tensionamento, a tutto vantaggio della durata delle cinghie stesse e dell’intera trasmissione.
Sicura e sempre affidabile, la macchina richiede una manutenzione a intervalli molto lunghi, anche grazie ai cuscinetti autolubrificanti a sfera delle leve, che rendono le operazioni precise e fluide e non si consumano; i diversi punti da lubrificare regolarmente sono concentrati , grazie a condotti di lubrificazione, in punti di facile accesso.

 

PalaxfotoE

 

La Power 90 è disponibile nelle versioni Power 90s e Power 90sG, , che si differenziano essenzialmente per la forza di spacco e la lama di spacco.
La Power 90s, infatti, è equipaggiata di serie per dividere i tronchetti in 2/4 parti o 2/6 parti (opzionale), con un cilindro di spaccamento da 5,6 o 8 t.
La Power 90sG, fornita di serie per spaccare i tronchetti in 2/4, su richiesta può essere equipaggiata con moduli da 2/6 o 2/8 parti, con cilindro di spacco da 10 t o da 16 t.; il modulo di spacco, particolarmente robusto, si sostituisce utilizzando un argano.