TimberMatic Maps offre agli operatori una vista della produzione in tempo reale sul sito di lavoro. I dati raccolti dai sensori dell’Harvester e la precisa posizione basata su GPS del legname abbattuto, viene trasmessa automaticamente all’applicazione TimberMatic Maps per l’utilizzo da parte dell’operatore del Forwarder.
Visualizza i siti di raccolta
I dati tra le macchine vengono aggiornati tramite un servizio cloud, e tutti gli operatori che lavorano nello stesso cantiere possono vedere tutti i siti di raccolta con percorsi guida fino ai singoli tronchi.
Evidenzia i siti di raccolta, seleziona il percorso o l’area, contrassegna i siti naturali
Nuove funzionalità assistono gli operatori della macchina e migliorano la produttività.
I diversi siti di raccolta del legname possono essere evidenziati con colori diversi contrassegnandoli come preferiti. Ciò aiuta l’operatore a separare i siti per spazio di carico ed ottimizzarne lo smistamento. Ciò velocizza notevolmente il flusso di lavoro.
Con l’aiuto dei filtri disponibili per lo spazio di carico, lo scarico diventa più facile e la produttività è migliora notevolmente.
Puoi scegliere un percorso largo 10 m con lo strumento di selezione del percorso. Ora è anche possibile effettuare una selezione del percorso più precisa.
Con questo innovativo strumento puoi selezionare aree di diverse dimensioni. La distanza dall’icona della mano può essere espansa o ridotta ed è possibile modificare l’area con lo strumento gomma. Puoi persino registrare il percorso di guida e correggerlo con la gomma se hai accidentalmente incluso dei siti aggiuntivi.
Puoi raccogliere e caricare direttamente i tronchi nel sistema e vedere facilmente le quantità dei diversi siti di legname. Anche lo storico dell’inventario viene memorizzato in automatico.

Se il sito ha alcune aree protette o pericolose, come uno stagno, un ripido pendio, una sorgente, un ruscello o una linea elettrica, gli operatori dell’Harvester possono contrassegnarlo sulla mappa con un commento. Se necessario, possono aggiungere anche un avviso; in questo modo l’operatore del Forwarder viene subito allertato quando si avvicina all’area.
TimberMatic Maps è un nuovo modo di visualizzare un sito di raccolta. L’applicazione chiarisce e migliora il lavoro di squadra, gli operatori e l’appaltatore hanno una visione in tempo reale dello stato di avanzamento del cantiere.

L’operatore contrassegna il legname trasportato nell’area di stoccaggio. L’operatore del turno successivo sa da dove iniziare il proprio lavoro. Non c’è bisogno di una stima del volume e non verrà lasciato un solo ceppo anche in una foresta oscura, poiché sulla mappa sono mostrati diversi siti fino al singolo ceppo, anche se sono coperti dalla neve.

L’operatore del Forwarder può scegliere il sito desiderato da un’area specifica o lungo un percorso e la mappa mostrerà il volume esatto necessario allo stoccaggio nell’area prescelta. Gli operatori possono anche contrassegnare aree speciali sulla mappa. In questo modo ad es. il terreno più fangoso può essere evitato quando si pianifica il percorso di raccolta.

La mappa mostra tutti i siti di raccolta e volume fino al singolo tronco. Grazie alla sua tecnologia pianificare il lavoro e il miglior percorso di guida sarà molto semplice.
Avvio della raccolta
Avvio della raccolta sul sito di e creazione dell’area di destinazione sulla mappa
Progressione della raccolta
L’avanzamento della raccolta sull’area di destinazione viene mostrata in tempo reale sulla mappa.
Selezione del percorso
Selezione del percorso e legname per l’area di destinazione
Informazioni condivise
Condivisione di informazioni aggiuntive sul sito di lavoro
“Se la neve cade sui tronchi abbattuti, la mappa consente di trovarli anche con scarsa visibilità, nessun ceppo viene perso o lasciato nella foresta.”
Ville Hänninen
RV Hänninen Oy
Requisiti
Hardware e Software
TimberMatic Maps è compatibile con i seguenti modelli:
- 4G MTG
- Harvester: HPC15 (XL4)
- Forwarder: HPC15 (XL4) o PC (XM2+)
PC (XM2+) prodotti in serie da settembre 2018.
L’opzione HPC15 (XL4) è consigliata se il software viene utilizzato in un Forwarder.
4G MTG è prodotto in serie da settembre 2018.
Per aggiornare il tuo 3G MTG a 4G MTG, chiedi al tuo rivenditore informazioni su opzioni e prezzi.
TimberMatic Maps richiede TimberMatic versione 2.0 o successiva.
TimberMatic Maps può anche essere scaricato come pacchetto di installazione software separato. Chiedi maggiori informazioni al tuo rivenditore.
TimberMatic Maps non funziona su macchine forestali CTL con CommandCenter, PC XM2 o PC precedenti con Win XP (HPC07, HPC11 o XMPC).
Overview Cantiere – TimberManager
Non perdere mai di vista la foresta.
TimberManager permette all’imprenditore di controllare in tempo reale l’andamento del cantiere.
“Ora sappiamo davvero cosa accade e quando.”
Johnny Granvik
Granvikin Metsätyö Oy
Avvio del cantiere
Quando il cantiere è all’inizio e le aree di stoccaggio sono state create, l’appaltatore ha una visione in tempo reale dello stato di avanzamento di tutti i siti di lavoro attivi.
Avanzamento del cantiere
L’appaltatore ha informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento e una stima dei tempi di completamento dei lavori. È facile mantenere sotto controllo l’avanzamento del cantiere tramite la bacheca dell’applicativo.