John Deere ha introdotto l’Intelligent Boom Control (Controllo Intelligente del Braccio – IBC) per i Forwarder nel 2013. Con il nuovo IBC, il controllo del braccio è preciso, veloce e facile perché l’operatore può concentrarsi sul controllo della pinza piuttosto che sui movimenti del giunto del braccio. Nel 2017 è stato introdotto anche l’IBC per gli Harvester. Negli Harvester, l’IBC è stato adattato al ciclo di lavoro; la traiettoria e il funzionamento del braccio si adattano automaticamente alle diverse fasi.
Prevenzione della rotazione eccessiva

Gli Harvester più grandi sono disponibili con prevenzione della rotazione eccessiva della testata.
Gli Harvester 1270G, con testata H425 e H424, e 1470G, con testata H425, sono disponibili con protezione contro la rotazione della testata se equipaggiate con IBC 3.0 e cabina rotante e livellante.
Questa combinazione offre ancora più funzioni che assistono gli operatori della macchina nel loro lavoro. L’assistente di alimentazione aiuta a evitare l’alimentazione verso la cabina e aiuta l’operatore a trovare modalità di lavoro sicure che mantengono intatta la macchina. Ciò è possibile perché l’IBC registra l’orientamento e l’assistente aiuta a evitare di muovere la sega verso la cabina.
Queste nuove funzionalità assistono gli operatori nel loro lavoro e migliorano i tempi di attività della macchina aiutando a mantenerla in buone condizioni.

IBC – Harvester
L’operatore porta la testata dell’Harvester nel luogo desiderato. I sensori riconoscono la posizione della testata e il sistema regola automaticamente i movimenti e l’estensione del braccio. Il funzionamento dell’IBC negli Harvester è stato adattato al ciclo di lavoro.

Facile
IBC controlla in modo intelligente l’uso dell’estensione in diverse fasi, il che rende il lavoro molto più semplice dando all’operatore più tempo per pianificare la mossa successiva.

Accurato
Il braccio è molto preciso e stabile anche con le portate più lunghe.

Smorzamento estremo
Lo smorzamento dell’estremità arresta i carichi simili a colpi delle estremità del cilindro e l’operatore non ha bisogno di controllare le posizioni del braccio. Il lavoro è più fluido e le strutture del braccio e i cilindri idraulici durano più a lungo.

Veloce
Quando la testa dell’Harvester viene portata sull’albero, si sposta automaticamente all’altezza di taglio. Dopo il taglio, quando il braccio viene ritirato, la testata si sposta automaticamente all’altezza di lavorazione.

Gestione della pendenza
La punta del braccio segue automaticamente la traiettoria desiderata regolando la traiettoria per lavorare sulle pendenze.
IBC
Il Controllo Intelligente del Braccio sta facilitando l’uso degli Harvester portando l’usabilità e l’efficacia a dei livelli altissimi. Con l’IBC l’operatore controlla solo la testata dell’Harvester mentre il sistema si occupa del movimento del braccio.
IBC – Forwarder
Gli operatori possono regolare la velocità complessiva del sistema IBC per soddisfare le loro esigenze. Possono anche regolare la velocità tra le varie parti del braccio o modificarla manualmente utilizzando il braccio di estensione. Il cambio tra IBC e controllo del braccio convenzionale avviene premendo un pulsante.

Facilità e velocità
Con IBC, il braccio è molto preciso e facile da usare: l’operatore controlla direttamente la punta del braccio invece di controllare i movimenti indipendenti del giunto. La mini leva sinistra controlla il movimento orizzontale della pinza.

Movimento verticale
La mini leva di destra controlla il movimento verticale della pinza.

Smorzamento elettrico dell’estremità del cilindro
Il sistema IBC è dotato di smorzamento elettrico dell’estremità per tutte le principali direzioni di movimento del braccio. Il sistema ammortizza dolcemente i movimenti dell’estremità del cilindro e arresta i movimenti simili a colpi nelle posizioni finali.
Il sistema si accende e si spegne premendo un pulsante.
IBC smorza dolcemente i movimenti dell’estremità del cilindro e arresta i movimenti bruschi simili a colpi nelle posizioni finali, rendendo il funzionamento più fluido e prolungando anche la durata del braccio.